martedì 24 marzo 2015

Il Libro del Sarto


Un fashion magazine del Rinascimento, un catalogo di moda, un “atelier portatile”. Il libro del Sarto è un codex dei  primi anni Quaranta del Cinquecento conservato nella biblioteca della Fondazione Querini Stampalia di Venezia. Fu lo storico dell’arte austriaco Fritz Saxl, agli inizi del Novecento, a sottolinearne l’importanza.
Il voluminoso quaderno di fogli acquerellati raccoglie, tra gli altri, i costumi preparati dal sarto Ioanne Iacomo per una famiglia nobile in occasione dell’entrata a Milano di Filippo II nel 1548. Nelle sue pagine s’incontra una suggestiva sfilata di personaggi che indossano costumi da giostra o da parata, alla turca o all’ungaresca, costumi a righe verticali con ampie maniche, braghe rigonfie e rimborsanti al ginocchio, scarpe a punta schiacciata, berretti piatti e piumati d’influenza germanica, o a soufflé all’italiana, comode toghe, sopravvesti, turbanti, splendide zimarre in damascho, nobildonne ricoperte di rasi o velluti color morello, porpora, verde, decorati da tagli verticali, impreziositi da bottoni dorati e candidi sbuffi, o operati a motivi geometrici bianco-neri, rosso-neri con rosetta o
fiorellino quadripetalo centrale. E poi un “generale” con leggero panseron sull’armatura classica, un’arcimboldesca “regina delle Amazzoni”, un nobiluomo con il volto dal colorito olivastro su cui brilla una lacrima, una giovane guerriera, un giullare dagli occhi spiritati...
Per Paolo Getrevi Il Libro del Sarto è “un documento quasi certamente senza uguali”. E a proposito della professione Tommaso Garzoni nel 1585 scrisse: “Se huomo da bene si trova al mondo questi è il Sartore, perché almeno non beve il sangue d’altri ... essendo cosa chiara che quando si punge le dita nel cucire, succhia il suo proprio”.
(L’immagine della "giovane guerriera" e le informazioni sono state raccolte nel Libro del Sarto della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, con saggi di Alessandra Mottola Molfino, Paolo Getrevi, Fritz Saxl, Doretta Davanzo Poli, Alessandra Schiavon, ed. Panini, Ferrara-Modena, 1987)

Nessun commento:

Posta un commento